Parodontologia

La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o ancor più nota tempo fa come “piorrea”. La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo). Infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione della cosi dette “tasche parodontali” che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza. Se avviene la cronicizzazione i denti cominciano a vacillare e se non si interviene con urgenza e con metodi adeguati sarà inevitabile la caduta dei denti interessati.

Gengivite

L’infiammazione gengivale è il primo segnale di un disturbo gengivale; fortunatamente è un problema che si può risolvere. Sebbene si tratti di una condizione molto diffusa, molte persone non sanno di avere la gengivite perché questa può manifestarsi anche in forma piuttosto lieve. L’infiammazione delle gengive è segno che è arrivato il momento di modificare le proprie abitudini in fatto di igiene orale.

Parodontite


La Parodontite e un’infezione delle gengive allo stato avanzato che causa la recessione delle gengive dai denti, danneggiando non solo ma anche l’osso che tiene i denti al loro posto. se trascurata, a lungo andare questa condizione puo portare alla erdita dei denti oltre che ad altri problemi di salute.

Prevenzione

Eseguire una corretta Igiene orale domiciliare dopo ogni pasto prinncipale, farsi prescrivere dal proprio odontoiatra o igenista dentale di fiducia lo Spazzolino e il Dentifriio piu indicato per la propria situazione dentale e/o gengivale.

L’uso del filo interdentale che consente la rimozione che consente la rimozione della placca tra un dente e l’altro e lungo e il bordo gengivale.

Effettuare una visitica di controllo priodica presso il proprio odontoiatra.

Bisogna ricordare che le operazioni di igene orale sono istintive, esse sono un’abitudine da imparare attraverso le istruzione che vi verranno fornite durante la visita. 


contact information

write us or contact us on our social media

Please set the ‘Contact Form’ component shortcode